Vini bianchi d'Alsazia, affascinante territorio di confine tra Francia e Germania

Vini bianchi d'Alsazia, affascinante territorio di confine tra Francia e Germania

L’Alsazia, un affascinante territorio francese di confine, conosciuto in tutto il mondo per il carattere unico dei propri vini, mantenuto vivo dall’impegno dei molti Vignerons locali fortemente legati alla cultura ed alla tradizione locale.

Enclave tedesca in terra francese, l’Alsazia rappresenta un confine naturale con la Germania, da cui ha assorbito molto a livello culturale ed architettonico, ma anche dal punto di vista vitivinicolo. In questo territorio troviamo infatti alcune varietà affini a questa nazione, come Riesling Renano, Gewürztraminer e Sylvaner.

Ma non è tutto, anche il concetto di Cru cambia rispetto ad altri territori di Francia, dando molta importanza anche alla varietà d’uva utilizzata oltre al “cru” (luogo), dando la possibilità ai Vignerons di produrre un Alsace Grand Cru solamente con le 4 uve considerate nobili: Riesling Renano, Gewürztraminer, Pinot Grigio e Moscato Bianco. Con l’eccezione del Grand Cru Zotzenberg, unico dove è concesso anche l’utilizzo del Sylvaner.

Prova la selezione di vini alsaziani!