TUTTI GLI ORDINI EFFETTUATI DAL 07/08 VERRANNO PRESI IN GESTIONE IL 14/08

Il Vignaiolo Paolo Zanini, una vita dedicata ad un territorio unico, la Piana Rotaliana

Il Vignaiolo Paolo Zanini, una vita dedicata ad un territorio unico, la Piana Rotaliana

L'azienda agricola Redondel si trova a Mezzolombardo in Piana Rotaliana, il territorio di maggior pregio per la produzione di vini rossi in Trentino e dove troviamo il vitigno autoctono principe a bacca rossa di questa regione, il Teroldego.

A gestire questa piccola realtà è il vignaiolo Paolo Zanini che sta portando avanti una lunghissima tradizione di famiglia, già il nonno infatti produceva Teroldego quando ancora il Trentino era sotto il controllo degli Austriaci, che qui si rifornivano di vini rossi.

I pochi ettari di Teroldego Rotaliano dell'azienda vengono coltivati in biologico, senza utilizzo di prodotti chimici di sintesi. La grande sapienza contadina di Paolo e l'empatia ormai instaurata con i propri vigneti, gli permette di portare in cantina uve ricche e sane, pronte ad essere trasformate in vini di grande carattere.

L’approccio in cantina è mirato a mantenere inalterati i caratteri del vitigno, utilizzando esclusivamente botti grandi e tonneau affinché il legno sia uno stimolo per il vino, e non un marchio.