Domaine l'Ancienne Cure

Domaine l'Ancienne Cure

Domaine l'Ancienne Cure è una splendida cantina nel cuore del territorio di Monbazillac, rinomatissimo per la produzione di grandi vini dolci da vendemmia tardiva. Nello specifico ci troviamo nel sud-ovest della Francia, nel Périgord, a sud di Bergerac, nel comune di Colombier dove venne fondato nel XIX secolo questo affascinante Domaine.

Per molti anni la tenuta operava su differenti fronti, dalla viticoltura, alla produzione di cereali, all'allevamento di mucche da latte. Ma nel 1984 arrivò la svolta, quando Christian Roche inizia a guidare la tenuta, intuendone il potenziale per la produzione di vini di grande spessore e carattere, rappresentativi di questo affascinante territorio e solamente cinque anni dopo diventò un Vigneron Independant (vignaiolo indipendente).

Ad oggi Si estende su 50 ettari, che Christian ha da subito deciso di coltivare seguendo i dettami dell'agricoltura biologica, strada scelta per produrre vini di grande personalità. Le varietà maggiormente utilizzate per la produzione di vini dolci da vendemmia tardiva, punte di diamante di questa denominazione, sono Sémillon e Muscadelle.

La grande passione di questo Vigneron per le stagionalità, il territorio e la vite, gli hanno permesso di instaurare un rapporto davvero indissolubile con questa terra ed i suoi frutti, con i quali ci regala vini dolci di grandissimo spessore e carattere!