Una bella storia quella del Vigneron Bernard Duseigneur, nato in una famiglia di vignaioli in Côtes du Rhône, che dopo un’esperienza a Londra, nel 2002 ha preso le redini della tenuta, ritornando alle sue radici mediterranee, per continuare l’opera di suo padre Jean e suo fratello Frederic.
Domaine Duseigneur si trova nella valle del Rodano, più nello specifico a Chateauneuf-du-Pape, un territorio dal fascino unico, nei pressi di Avignone, in Francia, dove si producono grandi vini, definiti dai Papi di Avignone un nettare divino!
Il terroir di Chateauneuf-du-Pape è composto da una grande varietà di terreni: argilla rossa, ciottoli (Galets), sabbia arenosa di origine marina o limo più profondo nei bordi del fiume Rodano. Bernard e la sua squadra hanno scelto la strada della Biodinamica a tutela di questo grande patrimonio, rispettando tutti gli elementi naturali, con l'obbiettivo di mantenere l’integrità organica di questo splendido terroir ed esprimerne il potenziale in ogni annata. «Cogliere le opportunità che ci dà la natura; per me è questo la biodinamica» racconta Bernard.