DOMAINE SCHEIDECKER

DOMAINE SCHEIDECKER

Domaine Scheidecker è una cantina d'Alsazia, situata a Mittelwihr, a ovest di Colmar, nel cuore del meraviglioso vigneto di questo affascinante territorio francese. Uno splendido progetto che nasce dall'unione tra Sonia e Philippe, figli di storici viticoltori d'Alsazia, affiancati dal giovane, appassionato e talentuoso Laurent Scheidecker.


I dodici ettari, interamente di proprietà, sono dislocati in cinque differenti comuni alsaziani sull'affascinante "Strada del Vino d'Alsazia". La scelta è quella di utilizzare solo ed esclusivamente le uve dei vigneti di proprietà, rivendicando con orgoglio il marchio di Vigneron Indépendant. La produzione si concentra sui vitigni simbolo d'Alsazia, tra cui Riesling, Gewurztraminer e Auxerrois.


Il clima di questo territorio è un fattore essenziale: situate ai piedi del massiccio dei Vosgi, al riparo dagli influssi oceanici, le vigne beneficiano di un microclima caratterizzato da precipitazioni tra le più basse di Francia (500-600 mm di 120 acqua all’anno) e di un soleggiamento ottimale grazie all’esposizione a sud e sud-est.


I vini di bianchi ed i Crémant d'Alsazia di Domaine Scheidecker si contraddistinguono per eleganza, oltre che per finezza ed intensità aromatica, portando sempre al palato bevibilità, salinità e freschezza.