Fatalone Petrera

Fatalone Petrera

Fatalone Petrera è una cantina di Gioia del Colle, a conduzione familiare, vignaioli artigiani dalla fine del XIX secolo, quando Petrera Nicola decise di costruire la sua dimora sulla collina Spinomarino, la più alta, ventilata e soleggiata della parte sud orientale di Gioia del Colle, per coltivare un grande vitigno autoctono: il Primitivo. Il marchio aziendale "Fatalone Petrera" arriva grazie a Filippo della seconda generazione, figlio di Nicola, che al tempo veniva soprannominato "Il Fatalone", che nel gergo locale significa “seduttore”, "colui che può vantare un irresistibile fascino sulle donne”.

Questa piccola azienda agricola si è sempre dedicata all'agricoltura biologica, come stile di vita, non come forma di business o di tendenza, nel rispetto della natura, di tutti gli esseri viventi, ma in primis per la salute di loro stessi e dei loro cari. La famiglia Petrera ha inoltre deciso di rendere il proprio ciclo produttivo 100% ecosostenibile, sfruttando il sole, una fonte di energia rinnovabile, realizzando un impianto fotovoltaico che alimenta energeticamente l’intera azienda. Ora possono orgogliosamente affermare che, i loro Vini Biologici, vengono prodotti con sole uve do proprietà, con impatto ambientale Zero!

Il loro vitigno di punta è chiaramente il Primitivo, con il quale l'azienda produce due vini rossi e un rosato, ai quali si aggiunge una piccola produzione di vino bianco, dall'autoctono "Greco".

.