Terre di Pietra

Terre di Pietra

L'azienda agricola Terre di Pietra si trova a Marcellise, in Valpolicella, dove Cristiano coltiva con grande cura e passionne i propri vigneti, senza l'utilizzo della chimica né in vigna né in cantina, scelte che lo hanno spinto ad entrate nell'associazione VinNatur in cui crede moltissimo.

Vignaiolo fortemente legato al territorio, Cristiano ha scelto di utilizzare solamente le varietà autoctone per i suoi Valpolicella, andando cotrocorrente rispetto ai mercati che negli ultimi anni hanno richiesto vini più ricchi di colore, portado molti produttori ad adottare varietà internazionali a discapito ovviamente della tipicità.

Caratteristica che invece troverete nei vini di questa azienda, espressione sincera di un territorio, senza compromessi e resi unici dalla mano di Cristiano, artigiano del vino, che non ha bisogno delle tecnologie più sofisticate per raggiungere l'eccellenza ma di mani, naso, cuore e passione.

La gamma è completa, si parte dal rosso più giovane, freschissimo, per poi passare a due selezioni di Valpolicella Superiore da singolo vingeto di cui uno posto a ben 430 metri di altitudine. Non può mancare ovviamente l'Amarone, prodotto di punta del territorio, frutto di una resa bassisima in vigna, di un appassimento naturale in fruttaio di circa 100 giorni e di un lungo affinamento di 4 anni in tonneaux di rovere.

Molto interessante anche la sua Molinara, una vera e propria chicca. Raro infatti trovare questo vitigno vinificato in purezza per via della sua scarsa carica cromatica, struttura e alcolicità. Da buon artigiano Cristiano è invece riuscito a valorizzare queste caratteristiche creando un vino piacevolissima, profumato, intrigante e dalla bevibilità disarmante! Non a caso viene imbottigliato nella bottiglia da litro invece che nella classica 0,75!