Dalla Valpolicella, la splendida storia di Marinella Camerani

Dalla Valpolicella, la splendida storia di Marinella Camerani

L’Azienda Agricola Camerani e Corte Sant'Alda sono i progetti nati dall’audacia di Marinella, eclettica Vignaiola indipendente in Valpolicella che, sin dal 1986, coltiva con passione i propri vigneti a Mezzane di Sotto. I 5 ettari da cui nascono i vini Corte Sant’Alda, con cui Marinella ha iniziato, hanno visto negli anni forti cambiamenti grazie all’intuito e alla propensione all’innovare di questa donna, tra le prime a scegliere di lavorare in biodinamica in questa splendida zona, oltre a portare i propri impianti a Guyot con una densità che arriva fino ai 10.000 ceppi per ettaro.

Affiancata oggi dalla figlia Federica, Marinella vinifica da sempre i vitigni autoctoni della tradizione ovvero Corvina, Rondinella e Corvinone, dai quali produce Recioto, Amarone, Valpolicella Classico e Ripasso. Da alcuni anni, a fianco dei vini di Corte Sant’Alda, è nata la linea Adalia, prodotta da vigneti posti su una differente collina di Mezzane di sotto, con diversi suoli, esposizioni al sole ed ai venti, regalandoci altre intriganti sfumature di questo splendido territorio.

I vini Corte Sant’Alda ed Adalia sono vini di grande spessore e carattere, sinceri, in cui è davvero forte la firma della Vignaiola Marinella Camerani e che rispecchiano alla perfezione questo territorio di grandissimo valore per la tradizione vitivinicola italiana.