Spedizione gratuita per ordini oltre 89,00 €

Piana Rotaliana

Piana Rotaliana

Splendida pianura circandata da imponenti montagne, la Piana Rotaliana si trova in Trentino e comprende i comuni di Mezzocorona, Mezzolombardo e la frazione  Grumo del comune di San Michele all'Adige. Questo piccolo fazzoletto di terra, denominato anche campo Rotaliano, vanta un suolo dalle caratteristiche uniche rispetto al resto della regione poichè formatosi negli anni grazie alle esondazioni del torrente noce. Qui a trovare casa è stato il vitigno principe della viticoltura trentina, il Teroldego qui denominato Rotaliano, capace di esprimersi in questa piana con grande concentrazione, carattere, personalità e longevità.

Negli ultimi anni, alcuni produttori della zona, hanno cominciato a investire energie e passione per valorizzare la ricchezza di questo territorio, abbassando drasticamente le rese in vigneto e provando a valorizzare le caratteristiche di ogni singolo vigneto a loro disposizione con la consapevolezza che i terreni di questo campo non sono completamente omogenei e possono di conseguenza regalare al consumatore e all'appassionato molte sfumature differenti di questo grande vino rosso trentino.

I vini prodotti qui hanno corpo e grande ricchezza, il tutto sostenuto da un'ottima acidità dovuta alla presenza delle montagne a garantire una ottima escursione termica. In particolare il padrone di casa, il Teroldego, presenta un ottimo corpo, un colore vivo dagli spiccati riflessi violacei, un tannino dolce e delicato ed un acidità marcata a rendere croccante e piacevole il sorso.