Spedizione gratuita per ordini oltre 69,00 €

Valpolicella

Valpolicella

La Valpolicella, storico e vasto territorio vinicolo a nord di Verona un tempo limitato a quella che oggi viene definita la Valpolicella Classica, è stata poi successivamente allargata per via dell'enorme successo che hanno avuto i suoi grandi vini rossi.

Qui la viticoltura è parte integrante della cultura locale. Distese di vigneti su dolci colline, alternate a splendidi olivi, disegnano l'accattivante paesaggio della Valpolicella, territorio morfologicamente molto vario essendo composto da svariate vallate, che si sviluppano da nord verso sud e che godono di condizioni climatiche leggermente disuguali tra loro, regalando agli appassionati un ricco ventaglio di prodotti con differenti sfumature.

Il vino simbolo della Valpolicella è il classico "Blend" prodotto utilizzando le uve autoctone Corvina, Molinara, Rondinella e Corvinone ai quali, per ragioni commerciali, si sono aggiunte poi le varietà internazionali, tra cui Merlot e Cabernet. Lo possiamo trovare nella versione classica, superiore o sotto la veste dell'amatissimo Amarone, ottenuto utilizzando uve appassite per un vino rosso morbido, ricco e potente, molto amato nel mondo.