Spedizione gratuita per ordini oltre 69,00 €

Balestri Valda

Balestri Valda

Balestri Valda è un’azienda vitivinicola a conduzione familiare nel cuore del Soave Classico. Qui, la famiglia Rizzotto, profondamente legata a questo territorio, porta avanti una piccola produzione d’eccellenza rispettando il più possibile la tradizione.

Da qualche anno, a sostegno del padre Guido, è entrata in azienda la giovanissima Laura portando con sé la sua idea di viticoltura, fondata sul rispetto dell’equilibrio naturale, senza utilizzo di pesticidi, diserbanti e fertilizzanti chimici.

Grande attenzione anche nella tutela della biodiversità, motivo per cui l’azienda pratica con enorme impegno l’apicoltura in vigna, da cui ne ricavano inoltre del miele eccellente.

La direzione scelta dall’azienda è quella di favorire i vitigni autoctoni di Soave. Le uniche varietà a bacca bianca coltivate da loro sono infatti Garganega e Trebbiano di Soave, ma che bastano a Laura per proporre una linea completa e variegata: dalla bollicina alle diverse espressioni di Soave Classico, dal Trebbiano di Soave in purezza affinato in Anfora al tradizionale e dolcissimo Recioto di Soave.