Cantina VikeVike

Cantina VikeVike

Una piccola realtà di Mamoiada, in Sardegna, nata da pochi anni dal sogno di Simone Sedilesu, giovane enologo originario di queste splendide colline, cresciuto tra le vigne, dove affiancava sin da piccolo prima il nonno, poi il padre, dai quali imparò anche l'arte di produrre vino.

Attualmente vengono curati dall'azienda 2,5 ettari di vigneto in conversione biologica, da cui vengono ricavate circa 11.500 bottiglie principalmente Cannonau, vitigno fortemente radicato in queste colline dell'entroterra sardo.

A seguire l'intera filiera produttiva è Simone Sedilesu, giovane enologo, che dopo la laurea ed alcune esperienze all'estero, decise di tornare a casa, con l'obbiettivo di valorizzare il proprio territorio, attraverso il vino, prodotto da sempre legato alle colline di Mamoiada.

La sua filosofia produttiva è molto chiara: "il vino si fa prima di tutto in vigna, con grande attenzione a questa; in cantina è necessario solo guidarlo e non rovinarlo ". Motivo per cui, i vini di VikeVike sono prodotti con fermentazioni spontanee del mosto, senza l'ausilio della chimica, fatta eccezzione per una piccola quantità di solfiti prima del'imbottigliamento.