Spedizione gratuita per ordini oltre 69,00 €

Chateau Pascaud Villefranche

Chateau Pascaud Villefranche

Chateau Pascaud Villefranche si trova nel piccolo comune di Barsac all'interno della denominazione Sauternes AOC in Francia.

A guidare l'azienda è Fabien Pascaud, discendente da una famiglia di grande esperienza e tradizione in questo territorio, dove per ben due secoli ha lavorato le terre degli Chateau adiacenti. Dal 1986 decisero però con coraggio di rendersi completamente indipendenti facendo nascere Chateau Pascaud Villefranche.

Nonostante le grandissime difficoltà nella coltivazione delle uve destinate alla produzione di Sauternes, vino dolce da uve attaccate da botrite (muffa nobile), la famiglia Pascaud riuscì comunque a liberare la propria terra dall'utilizzo di diserbanti, pesticidi e fertilizzanti sin dal 1995.

Questo la rende una delle pochissime aziende certificate Biologiche su questo territorio oltre ad aver sposato la filosofia VinNatur.

La zona di Barsac, dove si trovano i vigneti dell'azienda, presenta nel suolo un'antica conformazione calcarea che conferisce al vino livelli maggiori di acidità e una struttura più esile, il tutto a favore di una maggiore bevibilità e freschezza.