Domaine Santamaria

Domaine Santamaria

Domaine Santamaria è un’azienda vitivinicola francese che sin dal 1850 produce vini nella Corsica settentrionale, all’interno della Denominazione Patrimonio, una delle più vocate e rinomate dell'isola. Fondato da Jean-Louis Santamaria, attualmente il Domaine è guidato dalle sapienti mani di Thomas che, oltre a rappresentare la sesta generazione, ad oggi è tra i principali produttori della denominazione.


Nel corso del tempo i Santamaria sono arrivati ad acquistare ben 30 ettari di vigneto, situati tra i comuni di Poggio-d’Oletta, Olmeta-di-Tuda e St.-Florent su terreni scistosi e calcarei, attualmente tutti condotti a regime biologico. Ma l'impegno di questa famiglia nel rispettare il più possibile la natura non si ferma qui, negli ultimi anni hanno infatti approfondito con dedizione alcuni studi per poter implementare il più possibile i trattamenti che vengono utilizzati nella biodinamica.


Anche per la vinificazione si è scelta una strada altrettanto tradizionale, con fermentazioni con lieviti indigeni, senza filtrazione, prediligendo l'utilizzo di vitigni autoctoni corsi: Niellucciu per i rossi e vermentinu per i bianchi, utilizzati sempre in purezza e vinificati con rispetto, in modo che possano rappresentare al meglio questo affascinante terroir isolano, come solamente vini così autentici e sinceri sanno fare.