Le Fraghe è una cantina a Cavaion Veronese, nel cuore della zona del Bardolino, fondata da Matilde Poggi negli anni ’80. La scelta è stata fin da subito quella di unirsi alla federazione dei Vignaioli Indipendenti, seguendo ogni passaggio della produzione, dal vigneto, interamente di proprietà, alla cantina, per vini che si distinguono per qualità e per esprimere con sincerità il territorio. Appassionata della sua terra, Matilde ha puntato sulla valorizzazione dei vitigni autoctoni della sponda veneta del Lago di Garda, microclima davvero unico influenzato da montagne, lago e fiume, elementi che caratterizzano paesaggio e vini.
La tenuta sorge su colline moreniche formate da un antico ghiacciaio, con suoli drenanti e ricchi di ciottoli. Il clima è temperato dal lago di Garda, protetto a nord dalle montagne e influenzato dalle correnti d’aria del fiume Adige. Dal 2009 l'azienda è certificata biologica e coltiva varietà locali tra cui Corvina, Rondinella e Garganega, rispettando il più possibile l’ambiente. La vinificazione è semplice e poco invasiva, per esaltare le peculiarità di queste varietà autoctone e del territorio.
I vini di Bardolino prodotti da Le Fraghe spiccano per intensità aromatica e finezza nei profumi, per poi sorprendere con un sorso delicato e marcatamente fruttato, ricco di sfumature speziate. Vini dotati inoltre di grande piacevolezza di beva, grazie alla loro freschezza e salinità.
“Sono sempre stata affascinata da questo mondo scandito dalle stagioni e così è maturato il desiderio di farne parte, di contribuire, sapendo ascoltare la vigna e la terra, a far nascere vini miei” Matilde Poggi.