Luca Canevaro

Luca Canevaro

Ad Avolasca, nei colli tortonesi, troviamo il Vignaiolo Luca Canevaro, una storia di famiglia che nasce già agli inizi del '900 con il bisnonno Alessandro. Oggi è Luca con il padre Stefano a gestire l'azienda con i suoi 9 ettari vitati, di cui circa 7,5 dedicati alle varietà a bacca rossa tradizionali della zona tra cui Barbera, Croatina, Bonarda e Ciliegiolo.

Il restante, circa un ettaro e mezzo, è invece dedicato al Timorasso, vitigno in cui Luca crede molto e coltiva con passione ed orgoglio, consapevole della forte identità e del carattere che offrono i vini prodotti da questa varietà su questo territorio. La produzione di Timorasso viene divisa in Piccolo Derthona e Derthona Ca' degli Olmi, quest'ultimo nasce dalla selezione delle migliori uve, portate a piena maturazione, da un singolo vigneto.

Dal 2000 l'azienda è certificata biologico, una scelta coraggiosa che aumenta di molto le lavorazioni manuali e non permette l’utilizzo di nessun prodotto chimico. Ma in questo modo viene tutelata la salute delle persona che lavorano nel vigneto, del suolo e dell’ecosistema naturale.