Spedizione gratuita per ordini oltre 69,00 €

Sauternes

Sauternes

Territorio ricco di fascino quello di Sauternes, pochi chilometri a sud di Bordeaux, dove particolari condizioni climatiche permettono la produzione dell'omonimo vino dolce francese, uno dei più importanti e famosi nel mondo.

In questa regione vinicola infatti, continue piogge alternate a giornate di forte sole permettono un frequente sviluppo di muffa nobile sugli acini. La sua gestione è però molto complicata, ed è per questo che le diverse annate risultano molto altalentanti, anche per quanto riguarda il prezzo.

I vitigni principalmente utilizzati all'interno di questa denominazione sono Sauvignon e Semillon. Queste due varietà a bacca bianca sono anche il blend più comune per il vino dolce Sauternes che si presenta non ecessivamente dolce, di gran sapidità e carattere con profumi che vanno dall'albicocca disidratata, allo zafferano per evolvere poi negli anni su sentori di caramello, dattero, cuoio e tabacco.

Data la sua delicata dolcezza in Francia si tende a consumarlo soprattutto con piatti salati, oppure a "dimenticarlo" in cantina per decenni, per poi aprirlo e godere della sua incredibile complessità.