Spedizione gratuita per ordini oltre 89,00 €

Bellaveder

Bellaveder

L’azienda agricola Bellaveder è una splendida realtà trentina gestita a livello familiare da Tranquillo Luchetta e i suoi figli. Vignaioli orgogliosi, credono molto nelle potenzialità della propria regione, il Trentino, coltivando tutte le varietà che qui, tra le montagne, hanno trovato la loro casa.

La maggior parte dei vigneti, circa otto ettari, si trova a Faedo, intorno a Maso Belvedere sotto il quale nel 2003 è stata costruita la cantina sotterranea per la vinificazione e lo stoccaggio. Nella bellissima Valle dei Laghi, tra il Garda e le Dolomiti di Brenta, troviamo invece il loro vigneto “San Lorenz” a 600 metri di altitudine, sulle fratte che sovrastano il lago di Cavedine.

Come solo dei veri Vignaioli sanno fare, la famiglia Luchetta preserva attentamente la terra, culla dei loro vigneti, attraverso un’agricoltura biologica senza utilizzo di diserbanti o prodotti chimici di sintesi ed aumentandone la fertilità con la tecnica del sovescio.

La cura del vigneto è quotidiana e le rese per ettaro sono tenute molto basse a favore della qualità finale degli acini, che in periodo vendemmiale vengono assaggiati giornalmente. Questo per poter scegliere il giusto momento per la raccolta, dettato da molti fattori tra cui: zuccheri, acidità, croccantezza del frutto, maturità del vinacciolo e aromaticità al palato.