Foradori

Foradori

Una splendida storia di famiglia e di grandi vini quella dell'Azienda Agricola Foradori, cantina a Mezzolombardo, in Trentino, dove il legame tra gli abitanti e la viticoltura ha origini profondissime, come lo è il legame con il vitigno autoctono di questo territorio: il Teroldego!

Elisabetta Foradori inizia a gestire l'azienda già nel 1984, dopo la tragica scomparsa del padre. Fortemente determinata, ha saputo valorizzare la varietà autoctona Teroldego, portando avanti, già nel 1985, delle selezioni massali su questa varietà, per recuperare l'enorme valore aggiunto dato dalla biodiversità, con l'obbiettivo di creare vini fortemente rappresentativi del territorio.

Da qui la crescità dell'azienda fu costante, portando a conoscere il Teroldego in moltissimi paesi e ritagliandosi uno spazio tra i grandi produttori di vini Biodinamici, la certificazione DEMETER arrivò nel 2009, ma Elisabetta pratica la biodinamica già dal 2002. Oggi a suo fianco troviamo i figli Emilio, Theo e Myrtha, che si occupano rispettivamente della parte enologica, commerciale e orticola, quest'ultima una delle novità aziendali, che ha portato anche alla nascita di un mercato agricolo, dove è possibile trovare i loro eleganti vini di territorio, le verdure nate tra i filari delle vigne e i favolosi formaggi delle loro Brune Alpine, tutto a marchio FORADORI!