Spedizione gratuita per ordini oltre 69,00 €

Gratavinum

Gratavinum

La piccola azienda agricola Gratavinum si trova a Gratallops, nel Priorat, dove l'enologo Jordi Fernandez coltiva la vigna con rispetto per l'ambiente e per la biodiversità seguendo il protocollo biodinamico Demeter.

Questa piccola realtà punta soprattutto sui vitigni autoctoni della regione, Cariñena e Garnacha, con una piccolissima produzione di Cabernet Sauvignon e Syrah.

In cantina le fermentazioni avvengono spontaneamente e gli interventi sono minimi, cercando di ridurre al minimo anche le quantità di anidride solforosa. Filosofia che ha portato anche alla produzione di un vino rosso senza solfiti aggiunti.

La fantasia di Jordi lo ha portato negli anni a sperimentare molto in cantina, utilizzando Tonneaux, anfore e piccole damigiane in vetro per i suoi vini a cui non mancano mai carattere, struttura e tipicità.

Oltre a questo la cantina è l'unica nel Priorat a possedere un piccolo frantoio personale per la produzione di un olio extra-vergine di oliva eccezionale monocultivar di Arbequina.