SoloUva è un fantastico progetto pensato per valorizzare uno splendidio territorio: la Franciacorta. L’azienda è condotta da Andrea Rudelli e Arianna Vianelli, a fianco degli amici Nico Danesi e Giovanni Arcari, ideatori del “Metodo SoloUVA”.
Il metodo nasce infatti da una riflessione su quale fosse l’unico elemento non replicabile e fortemente distintivo per un vino. La risposta in questi casi può essere solamente una: il territorio!
Per Arianna, Andrea, Nico e Giovanni, l’unico modo per permettere alle uve di esprimere il proprio carattere varietale, ma soprattutto la propria provenienza, è quello di consentirgli di raggiungere la piena maturità fenolica e non tecnologica, fattibile solamente grazie ad un successivo utilizzo di mosto autoprodotto dalle proprie uve per la seconda fermentazione in bottiglia e per l’eventuale dosaggio finale post sboccatura.
I tre vigneti aziendali sono sul territorio di Adro, nel centro della Franciacorta, e da ciascuna di esse viene prodotto un singolo vino, regalandoci tre differenti sfumature di metodo SoloUVA, in grado di valorizzare appieno le caratteristiche di ogni singola vigna. Le varietà coltivate sono: Chardonnay, utilizzato per il Brut e il Dosaggio Zero in purezza e il Pinot nero per il Rosé.
SoloUva ci regala così spumanti unici, espressivi e forti di una propria identità, capaci di esprimere forti sensazioni fruttate, sia al naso che al palato, grazie alla piena maturità dell'uva, senza però perdere nulla in bevibilità grazie ad un sorso succoso, di buona freschezza e di ottima sapidità.