Spedizione gratuita per ordini oltre 89,00 €

Vini dolci, dalla muffa nobile agli acini ghiacciati degli EisWein

Vini dolci, dalla muffa nobile agli acini ghiacciati degli EisWein

I vini dolci scelti da noi provengono tutti da territori fortemente vocati per la produzione di questa tipologia, molto spesso in condizioni difficili e rischiose, in molti casi sopravvissuti solamente grazie alla forte passione di chi li produce.

I vini dolci di maggior carattere, complessità e piacevolezza provengono solitamente da zone in cui è possibile l'attacco della muffa nobile, definita così in quanto, grazie a particolarissime condizioni climatiche, non marcisce. Questo fungo va invece a disidratare l'acino, conferendogli particolarissime ed uniche caratteristiche ed un bouquet di aromi ricco e suadente. Le regioni di riferimento per questa tipologia sono sicuramente Sauternes in Francia, Tokaji in Ungheria, Austria e Germania.

Quando si parla di vini dolci, un'altra vera e propria chicca dell'enologia è l'Eiswein spesso definito "vino di ghiaccio", per via della raccolta delle uve durante il periodo invernale quando i grappoli, ancora in pianta, sono composti da acini completamente ghiacciati. Questi vengono portati immediatamente in cantina e pressati, garantendo così un mosto molto ricco e concentrato.