Spedizione gratuita per ordini oltre 69,00 €

Cavallotto

Cavallotto

La tenuta vitivinicola Cavallotto si trova nel comune di Castiglione Falletto, nel cuore delle Langhe in Piemonte.

Azienda nata e cresciuta grazie al sudore e alla passione di una famiglia, i Cavallotto, che acquistò l'intera tenuta già nel 1928 e, nel 1946, con coraggio e decise di vinificare le uve di proprietà per creare una propria etichetta. Furono tra i primi a provarci, nonostante il periodo difficile, ma ci riuscirono e nel 1948 etichettarono la prima bottiglia di Barolo Cavallotto.

Oggi sono Alfio, Giuseppe e Laura Cavallotto a portare avanti l'azienda che conta 25 ettari di vigneti su un corpo unico, coltivati senza l'utilizzo di sostanze chimiche di sintesi, nei Cru Bricco Boschis e Vignolo. Fin dagli anni '60 l'azienda, andando contro corrente, si è impegnata molto nella ricerca per un'agricoltura che fosse il più sostenibile e naturale possibile, fino ad arrivare nel 2010 ad un risultato storico, cioè l'azzeramento anche dei trattamenti a base di rame.

A questa forte attenzione alla sostenibilità, la famiglia Cavallotto ha saputo sapientemente unire pratiche agronomiche innovative finalizzate esclusivamente ad aumentare la qualità dell'uva piuttosto che la quantità. Scelte che hanno portato oggi i vini della Tenuta Cavallotto ad essere apprezzati e conosciuti in tutto il mondo per il loro carattere, l'eleganza e l'espressività.