CHAMPAGNE SALIMA ET ALAIN CORDEUIL

CHAMPAGNE SALIMA ET ALAIN CORDEUIL

La bella storia di Salima e Alain Cordeuil nasce nella Côte des Bar, dove questa splendida coppia di vignerons si prende cura di 4 ettari di vigneto, atti a diventare grandi Champagne. Innamorati della loro terra e rispettosi dell’ambiente decisero da subito di portare avanti un progetto di agricoltura biologica in vigna, iniziando nel 2012 per raggiungere la certificazione dall'annata 2015.

Salima e Alain Cordeuil iniziarono a produrre i primi Champagne nel 2011, producendo ogni anno circa 10 000 bottiglie, tutte utilizzando solo ed esclusivamente le proprie uve.

In vigna ogni singola azione avviene nel pieno rispetto del suolo con l'obiettivo di mantenerlo il più vivo e sano possibile, nutrendolo solamente con composti vegetali, provenienti da una fattoria biologica vicina. Cercano inoltre di non comprimere e rovinare eccessivamente la terra, preferendo lavorazioni con i solo utilizzo del loro amato cavallo.

In cantina, tutti gli Champagne sono millesimati ed esclusivamente non dosati. Le fermentazioni sono spontanee, con lieviti indigeni, senza nessun tipo di additivo. I solfiti sono utilizzati a dosi bassissime, soltanto quando è necessario. Il risultato sono Champagne molto verticali, espressione di questo splendido territorio, del millesimo e della filosofia produttiva di questi appassionati e giovani Vignerons, di cui siamo sicuri si sentirà presto parlare!