Panificio Moderno

Panificio Moderno

Panificio Moderno è una famiglia composta da due genitori, due figli e tanti collaboratori. Il Panificio Moderno è un forno dove si realizzano il pane e la pasticceria, e alcune rivendite di cui due con caffetteria e cucina. Il Panificio Moderno per noi è soprattutto un percorso di cura e di consapevolezza, di ricerca e di rispetto; per certi versi è la risposta che diamo a quell’intima necessità di fare bene le cose, nel nostro caso il Pane.

La semplicità è il frutto di un lavoro complesso. Un lavoro su più livelli: quello sulle materie prime, sulle tecniche, sul servizio che si vuole offrire, sul lavoro di gruppo. Un procedere nel miglior modo possibile, accogliendo gli ostacoli come sfide da superare, le discussioni come un modo per capirsi, soprattutto mantenendo la mente aperta e almeno un piede poggiato al terreno.

Il Panificio l’hanno acquisito Anna e Paolo, i genitori, nel 1987, hanno lavorato tanto, e fatto tanti sacrifici e poche vacanze, e hanno litigato e fatto pace e mandato avanti l’azienda nel modo che ritenevano migliore, hanno anche cresciuto due figli, Ivan e Matteo, e hanno avuto la fortuna di veder passare nelle loro mani il frutto di una vita intera. Matteo e Ivan hanno accolto l’eredità e ci si sono buttati a capofitto con innovazioni, scoperte, errori e rimpianti e ci si buttano ogni giorno, con amore, rinunce, scommesse, cura.

Il Panificio Moderno ha tante teste e tanti principi per la testa, teniamo molto all’etica nel lavoro, siamo un gruppo affiatato e ci pare molto importante lavorare in un ambiente piacevole e rispettoso; puntiamo alla trasparenza nei rapporti con la filiera, dal contadino al mugnaio, dal fornitore al cliente: avere relazioni basate sulla lealtà e su uno scambio equo rimarca un senso di responsabilità verso l’altro; cerchiamo di avere un occhio di riguardo verso l’ambiente e la coltivazione sostenibile di diverse varietà di cereali.