Spedizione gratuita per ordini oltre 69,00 €

Colline di Guiglia

Colline di Guiglia

Le colline di Guiglia si trovano nell'omonimo piccolo comune in provincia di Modena, a 500 metri di altitudine, dove troviamo l'azienda TerraQuilia che al momento vanta il titolo di cantina più alta della provincia.

Questo territorio alterna zone boschive a spettacolari solchi nel terreno qui chiamati "calanchi" ottenuti per dilavamento delle acque su rocce argillose. Salire così in altitudine con i vigneti porta ad un contenuto zuccherino leggermente inferiore negli acini, ma porta maggiore acidità e grande finezza nei profumi.

Gli attori principali di queste colline sono il Grechetto gentile e il Lambrusco grasparossa supportati rispettivamente da Trebbiano e Malbo gentile, quest'ultimi vinificati anche in versione vino fermo mentre i primi compongono i tradizionali e goderecci vini frizzanti della tradizione emiliana, Pignoletto e Lambrusco.

Le rese su queste colline sono ovviamente inferiori rispetto a quelle ottenute in pianura, fattore che, unito alla ricchezza dei terreni, regala vini mai banali, ricchi, succosi e freschissimi, di grandissima piacevolezza.