Il fascino del Metodo Classico, bollicine di carattere e raffinatezza

Il fascino del Metodo Classico, bollicine di carattere e raffinatezza

Il Metodo classico è un prodotto ricco di storia e fascino, in grado di regalare grandi emozioni agli appassionati di vino, in particolare di spumanti. Nato in Francia, più precisamente in Champagne, tra il 1680 ed il 1715 ha subito conquistato e rapito Vignaioli di altri territori d'Europa, dove ha sempre trovato una propria precisa identità ed un proprio carattere.

I territori sicuramente più famosi, oltre alla Champagne, sono sicuramente il Penedes per il Cava in Spagna, il Trentodoc e la Franciacorta in Italia, ma esistono altre piccole produzioni davvero interessanti, come il vasto mondo dei Cremant in Francia, le affascinanti e fresche bollicine dall'austria ed il Metodo SoloUva, inventato, o forse sarebbe più corretto dire reintrodotto, di recente in Italia da alcuni coraggiosi produttori!

Questo metodo regala grandi possibilità ai produttori, dall'arte dell'assemblaggo, agli affascinanti vini di riserva, a cui seguono lunghi affinamenti sui lieviti e, per chi lo vorrà, il dosaggio finale. Tutto questo regala agli appassionati un ventaglio unico e quasi illimitato di stili, sfaccettature, aromi e profumi, di cui anche noi, non ci stancheremo mai!