I vini da abbinare ad una splendida pasta all'Amatriciana

I vini da abbinare ad una splendida pasta all'Amatriciana

La pasta all’amatriciana è un piatto molto gustoso quanto popolare della cucina italiana, mangiato ed apprezzato ormai in tutto il mondo. Un classico intramontabile, che ha come pilastri quattro grandissime eccellenze del Made in Italy: la pasta, i pomodori pelati, il guanciale ed il pecorino.

Noi amiamo abbinarla a vini rossi importanti, di grande struttura e di ottima acidità, come il fantastico Beaulieu Amphora di Chateau de la Selve, che nel territorio di Ardeche producono vini di grande concentrazione, ma anche di marcata freschezza grazie alla latitudine e alle forti escursioni termiche di questa zona.

Ma sono molti i vini che nella nostra selezione si sposano con questo grande piatto, dai rossi lle bollicine e, perchè no, un fantastico rosato di grande concentrazione, struttura e freschezza.


Scopri subito la nostra selezione di vini perfetti per accompagnare una pasta all’Amatriciana!

Sapevate che l’amatriciana è un piatto che nasce “in bianco”? Infatti solo verso la fine del 1700 che verrà aggiunto il sugo al pomodoro alla ricetta iniziale, trasformando la famosa Gricia, piatto principale dei pastori in transumanza, nel piatto che noi oggi tutti amiamo.